I primi risultati di rilievo arrivano con la vittoria del titolo italiano juniores nel 1977 grazie a Enrico Crosina, che in quell'occasione stabilisce anche un nuovo record nazionale.
Un rapido incremento del numero di praticanti consente alla Compagnia di creare un vivaio di atleti da cui ottiene ottimi risultati, tra i quali ben quattro convocazioni in Nazionale.
Anni novanta: due atlete della società, Giovanna Aldegani e Antonella Ballarin, partecipano con successo all'attività internazionale con la squadra nazionale italiana, gareggiando alle gare del circuito Grand Prix, ai Campionati del Mondo, ai Campionati Europei per finire con l'importante partecipazione di Giovanna ai Giochi Olimpici di Atlanta del 1996.
Numerose inoltre le convocazioni alla Coppa delle Regioni, manifestazione che raccoglie i migliori arcieri d'Italia in una gara a squadre, il cui risultato decreta la regione che mette in campo i migliori talenti arcieristici.
In anni più recenti la storia agonistica della società è stata arricchita dalla presenza di Annalisa Rosada, atleta paralimpica, che ha portato prestigio con le sue eccellenti prestazioni in ambito internazionale.
Gli atleti della società nel corso della loro carriera agonistica hanno ottenuto numerosi titoli italiani e regionali ed hanno stabilito alcuni record nazionali.
La Compagnia Arcieri del Leon nasce nel 1974 in seno alla Unione Sportiva Lido, che comprendeva numerose discipline sportive, per divenire ben presto una società autonoma, grazie alla concessione da parte del Comune di Venezia dell'attuale campo di tiro.
Approfondisci...
Nel corso del tempo ben cinque atleti della società hanno vestito la maglia azzurra, partecipando a numerose competizioni in Italia e all’estero. Il miglior risultato in assoluto è stato conseguito da Giovanna Aldegani che ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996.
Approfondisci...
La sede, inaugurata nel 2008, si articola in due edifici principali, raccordati da una struttura centrale. Tale struttura permette a tutti i soci e agli ospiti di allenarsi con la frequenza desiderata e nelle migliori condizioni ambientali; può inoltre costituire uno spazio polifunzionale, dove svolgere altre attività o ospitare eventi.
Approfondisci...
La società, nata con lo scopo di praticare e diffondere il tiro con l’arco, svolge la sua attività con un approccio non esclusivamente di tipo agonistico ma anche formativo, soprattutto per i giovani, e tiene conto dell’aspetto ludico/ricreativo che riguarda tutte le età.
Approfondisci...
Il tiro con l’arco si pratica principalmente all’aperto, in campi di tiro dedicati o negli stadi di calcio. Ma gli arcieri non disdegnano di scagliare le loro frecce anche passeggiando in mezzo al bosco, tra alberi e cespugli, su bersagli piazzati in fondo ad un dirupo o sulla cima di un’altura. Durante l’inverno gli allenamenti e le competizioni si spostano al chiuso, nelle palestre alla distanza di 18 metri.
Compagnia Arcieri del Leon | Tel. 0412760223 | C.F. 94005230274 | © 2006 - | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | Powered by BrioWeb